Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli sermoneta \ Sermoneta - Arte: la Chiesa di San Francesco
Sermoneta - Arte: la Chiesa di San Francesco



Tra le altre testimonianze artistiche e storiche su Sermoneta troviamo la Chiesa di san Francesco (d'Assisi).

Nelle origini di questo antico convento, poco fuori il centro abitato, compaiono i misteriosi Templari che lo occuparono dal 1162 al 1312, ma quando la cavalleria del Tempio cadde in disgrazia e venne sciolta, l'edificio passò ai Fraticelli Francescani, per poi finire, di volta in volta, proprietà di vari ordini, fino agli ultimi: i frati riformati detti Zoccolanti, che vi rimasero fino al 1873.

La prima cosa che si nota, proprio sul piazzale davanti alla chiesa, è l'enorme leccio piantato dai monaci nel 1495.

La chiesa accoglie, in una cappella, il Sacrario dei Caduti dell'Egeo (seconda guerra mondiale), in ricordo di quindicimila morti nel 1943.

Il luogo di maggior fascino del convento è sicuramente il grande chiostro quadrangolare, coperto da volte a crociera, con le 28 lunette, su cui sono affrescate le Scene della vita di San Francesco d'Assisi.

Nel centro del cortile si trova il pozzo e sopra al porticato si affacciano le finestre delle stanze del piano superiore, mentre al piano terra si trova il refettorio con l'affresco dell'Ultima Cena, databile alla fine del 500, commissionato dal cardinale Enrico Caetani al pittore Antonio Circignani, detto il Pomarancio.

L'impressione che dà questo luogo è di grande serenità, ma anche di mistero: alcuni fanno infatti notare che in questa, come in molte altre chiese di Sermoneta, vi siano numerosi simboli Templari più o meno nascosti, e ci si interroga su quale fosse il loro significato reale...




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com