Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli sabaudia \ Sabaudia - Trekking: l’anello del Lago dei Monaci
Sabaudia - Trekking: l’anello del Lago dei Monaci

Un itinerario consigliato a piedi o in bicicletta è quello che dalla Foce di Rio Martino passa per la Duna, affianca la sponda settentrionale del lago dei Monaci e procede verso la Torre di avvistamento di Torre Astura.

Vediamolo più in dettaglio.

Il Lago dei Monaci è il più piccolo dei laghi costieri del Parco nazionale del Circeo ed è ricco, come i laghi vicini, di flora e fauna di grande interesse. Per cui, percorrendo il periplo del lago, potrai non solo osservare la bellezza dei luoghi, ma anche riposarti nei tempi e nei modi che meglio credi: il periplo, infatti, si percorre in circa 2 ore.

Per raggiungere il percorso, per chi viene dalla Mediana (SS 148), occorre seguire le indicazioni per Villa Fogliano e proseguire per Borgo Grappa e poi per Rio Martino e chiedere del canale, utilizzato come approdo.

Giunti al primo cancello, si procede lungo la strada che percorre la duna litoranea, che è stata inghiottita dalla Duna ed è chiusa al traffico automobilistico. Prosegui per circa 2,5 km sempre sull’asfalto.
Un altro cancello riporta verso un bar. Si gira a sinistra per un chilometro, sempre sulla strada asfaltata, costeggiando un allevamento di bufali.

Oltrepassare il ponte sul Canale Papale e girare a sinistra ancora per una strada sterrata, fiancheggiata da una serie di alberi di eucaliptus. Più avanti, ci si affaccia di nuovo sul lago e la sterrata è affiancata a destra da un altro canale.

Di nuovo sull’asfalto si gira a sinistra, costeggiando Rio Martino. Gira a sinistra ancora, dopo aver raggiunto un varco pedonale con cancello. Troverai un viottolo in direzione del lago.
A destra vedrai la Torre di avvistamento.

Per tornare al punto di partenza sarà necessario tornare al cancello e proseguire sulla strada.

Per cui buon “avvistamento”!




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com