Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli latina \ Latina - Storia: la bonifica dopo la Grande Guerra
Latina - Storia: la bonifica dopo la Grande Guerra

La seconda guerra mondiale distrusse buona parte dell'immenso lavoro compiuto grazie al Regime: impianti, strade, idrovore.

Inoltre, la zanzara anofele, scomparsa quasi del tutto durante gli anni della prima guerra mondiale, ritornò più pimpante che mai.

La seconda bonifica integrale fu perciò un lavoro duro e ingrato, che impegnò a fondo gli abitanti della regione, i quali ormai si erano stabiliti lì con i loro beni, animali e attività, decisi a conservare ciò che avevano arduamente conquistato in precedenza.

Fu una fatica ben spesa!

Oggi questa zona è ricca e florida: i suoi prodotti agricoli sono celebri per gusto e genuinità e le industrie in piena attività.

A prezzo di grandi sforzi e di una lotta senza tregua, contro la palude e la zanzara, nemiche secolari e apparentemente invincibili, possiamo andare fieri di come l'Agro pontino sia rinato e letteralmente rifiorito, divenendo un simbolo di come l'uomo nel corso dei secoli abbia osato sfidare la natura ostile… e, talvolta, come in queste terre, abbia saputo vincerla.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com