Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli fondi \ Fondi - Storia: territorio ed origini
Fondi - Storia: territorio ed origini



La città di Fondi deriva il suo nome proprio dalla sua particolare posizione geografica, situata com'e' in seno ad un'ampia vallata, circondata dai monti Aurunci ed Ausoni.

Come se non bastasse, a Fondi c'e' anche un tratto di mare, di circa 13 km e da due laghi: un lago istmico, il “Lago di Fondi”, e da un lago carsico, il “Lago San Puoto”.

Sin dal Neolitico sono state trovate tracce di “umanità”, ma il primo nucleo abitativo risale al X-IX sec. a.C.. A ciò aggiungiamo che la città ha visto passare greci ed etruschi e dai Romani ottenne, nel 188 a.C. la piena cittadinanza.

Deo gratias!

Caduto l'Impero Romano, come molte cittadine limitrofe, anche Fondi subì il flagello delle scorrerie barbariche , fino ad arrivare all'epoca bizantina , verso l'VIII sec. Fu anche contea normanna con la famiglia dell'Aquila.

Quando, nel 1327 passò sotto il dominio della Famiglia Caetani, visse una nuova rinascita, assicurandole potenza e prosperità.

Alla fine del XV sec. il Re Carlo VIII di Francia assegnò la contea a Prospero Colonna, il cui figlio Vespasiano si unì nel 1527 con Giulia Gonzaga, l'adolescente figlia di Ludovico da Mantova.

E' Giulia l' eroina di Fondi: dotata di intelligenza acuta e di straordinaria bellezza, legò il suo nome ad un periodo di grande splendore culturale per la città di Fondi, la cui corte fu meta dei più illustri personaggi del Rinascimento.

La città soffrì in seguito gravi devastazioni per mano dei saraceni, una fra tutte quella ad opera del Barbarossa, nel 1534.

Ebbe così inizio un lungo periodo di decadenza acuito nel corso dei secoli dalla malaria e il brigantaggio. La storia ha visto però risorgere Fondi dalle sue ceneri, come la mitica Fenice, fino a farne uno dei centri più fiorenti della Provincia di Latina.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com