Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Parchi \ San Felice Circeo - Parchi: nel Parco Nazionale del Circeo
San Felice Circeo - Parchi: nel Parco Nazionale del Circeo
San Felice Circeo - Parchi: nel Parco Nazionale del Circeo

Dalla località Cerasella, nel cuore della Selva del Circeo, si aprono vari itinerari, che offrono la possibilità di una piacevole passeggiata a piedi o in bicicletta.

Nell'arco di mezz'ora si raggiunge un ponticello in legno che porta alla Piscina della Verdesca, una delle piscine dove ristagna l'acqua piovana, ricreando l'immagine delle antiche paludi.

I sentieri si inoltrano nel parco, mostrandone tutta la bellezza. Sono, inoltre, caratterizzati dalla presenza di numerose guide, indicanti le diverse tappe storiche relative alla presenza umana nella pianura Pontina.

Proseguendo, si arriva a Cocuzza, in cui si trova il Centro di documentazione sull'Istruzione Scolastica e sull'Opera Sanitaria nelle Paludi Pontine. Nell'edificio, realizzato nel 1927, è possibile trovare tutte le informazioni utili circa gli sforzi, fatti prima della bonifica, per alleviare i disagi provocati dalla malaria e per portare scuole e medici in queste aree abbandonate e selvagge.

La rete di sentieri e piste ciclabili offre agli amanti della natura la possibilità di un contatto più profondo con il territorio, la vegetazione, la fauna. Stessa funzione la svolgono i numerosi punti di sosta destinati agli appassionati di bird-watching.

Presso la Direzione del Parco, in Via Carlo Alberto 107 a Sabaudia (tel. 0773-511385), è allestito un Centro Visitatori in cui troverai tutto il necessario per una visita ottimale del Parco:

  • un punto informazioni
  • un museo naturalistico
  • una biblioteca
  • una sala audiovisivi
  • un'area allestita con esposizioni
  • percorsi tematici
  • un'area picnic
  • altri servizi.

Proprio dal Centro Visitatori parte il sentiero didattico, che consente un primo approccio con la natura del Circeo e con gli arcaici insediamenti umani. Percorrendolo si incontrano le suggestive ricostruzioni delle Lestre, gli antichi villaggi di paglia e legno, che testimoniano il rapporto dell'uomo con il bosco, nel periodo precedente alla bonifica.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com