Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Parchi \ San Felice Circeo - Parchi: il borgo di Villa Fogliano
San Felice Circeo - Parchi: il borgo di Villa Fogliano

Il Borgo di Fogliano sorge sulle rive del lago omonimo, l'antico “Navis Fuliani”: è il maggiore dei quattro laghi costieri, una delle suggestive zone costiere che più ricorda le paludi pontine.

Fin dalla preistoria questo tratto di terra, bagnato dalle acque del lago, ha attirato insediamenti umani.

Le antiche opere di bonifica, realizzate dai romani, che fecero del lago un centro di allevamento e pesca, testimoniano la sua ricchezza già in epoche remote.

Nel 1294 Bonifacio VIII (Benedetto Caetani) affidò il possedimento, incluso Fogliano, alla sua famiglia, ma fu solo nel XVIII secolo che il complesso venne chiamato "Villa di Fogliano". I Caetani costruirono infatti la casina di caccia per due illustri ospiti: il Conte d'Albany Stuart e il Cardinale di York (Enrico Stuart), parenti di Giacomo II Stuart. In realtà, Bonifacio, in “rotta” con il re di Francia Filippo IV, il Bello , si ingraziava possibili alleati cattolici inglesi.

Al 1877 risale invece la villa padronale, detta Villa Inglese, che oggi è unita alla casa di caccia in un unico edificio, splendidamente rifinito, in cui sono inglobati anche i resti dell'antica chiesa di S. Andrea.

Oggi il complesso ospita un Centro di Educazione Ambientale, il Museo Ornitologico e la sede del Parco Letterario di Omero.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com