Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Parchi \ San Felice Circeo - Parchi: il doppio volto delle dune sabaude
San Felice Circeo - Parchi: il doppio volto delle dune sabaude

Flora e fauna delle dune sopravvivono brillantemente al clima della costa, battuto da sferzate continue di vento e da alte temperature.

Piccole piante, che raramente attirano lo sguardo, come la camomilla marittima, il giglio marino, la gramigna, sono importantissime per l'ecosistema dunale: riparano il suolo dal vento, trattengono la sabbia con le loro stesse radici e permettono ad altre specie, più “raffinate” ma meno resistenti, di sopravvivere!

Le dune si affacciano da un lato sul mare; dall'altro, subito dopo la strada litoranea, sui laghi, mostrando, su ogni lato, caratteristiche diverse.

Man mano che si passa sul lato esposto al mare, procedendo quindi verso la battigia, potrai notare che, proprio grazie a questo meccanismo di protezione, subito dopo le pianticelle “schermo”, compaiono i grossi cespugli del ginepro coccolone ed altri arbusti sempreverdi, come lentisco e fillirea, alti fino a 2 o 3 metri.

Sul versante interno delle dune, che guarda verso i laghi, l'ambiente cambia: il vento si attenua, il suolo, non più esposto ed eroso, è più profondo e fertile: troviamo quindi querce, come il leccio ed il sughero, accanto a piccoli rimboschimenti con pino di Aleppo e marittimo, eucalipti e cipressi, nel cui sottobosco vive l'istrice.

Sulle sponde dei laghi, il paesaggio si arricchisce di ontani, frassini, pioppi e qualche salice, che aggiungono un tocco di malinconia all'atmosfera sognante e silenziosa del lago, sfiorato ogni tanto da un leggero soffio di vento che increspa l'acqua e fa stormire lievemente le fronde.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com