Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Parchi \ San Felice Circeo - Parchi: gli "abitanti" della Selva del Circeo
San Felice Circeo - Parchi: gli "abitanti" della Selva del Circeo


Il sottobosco e l'abbondanza di bacche e frutti attirano molte specie di uccelli canori che, con le loro melodie, fanno risuonare la foresta di toni allegri e vivaci.

La fauna della Selva del Circeo è ancora oggi ricca e differenziata, anche se, rispetto al passato, molte sono le specie animali estinte o in via di estinzione. I rappresentanti più onorevoli, per quantità, sono i mammiferi tipici delle terre mediterranee.

Il cinghiale occupa un posto privilegiato, insieme al daino, schivo ma elegante, che si trova in un'area faunistica speciale, tra le strade “Migliara 53” e “Migliara 54”, verso Sabaudia.

La donnola è un simpatico animaletto, che compare spesso nelle tradizioni popolari più antiche. Mentre in certe zone era temuta per la sua abilità e voracità, tanto da essere considerata il terrore dei pollai, in altre, paradossalmente, invece, era benvoluta, forse per il suo aspetto simpatico. Si pensava, che portasse fortuna e che il suo sangue, bevuto caldo, donasse capacità profetiche.

Tanti altri piccoli mammiferi, come tassi, volpi, lepri, puzzole, ricci e moscardini, aggiungono un tocco quasi disneyano (chi non ricorda il dolcissimo Bambi?) alla fauna del parco, ricca anche di uccelli di foresta (picchio verde e rosso, ghiandaia, poiana, rampichino, picchio muratore).

L'inclusione della Selva di Circe nelle Riserve della Biosfera del Programma UNESCO M.a.B. (Man and Biosphere) dimostra quanto il suo patrimonio, vegetale e animale, sia importante ed unico: un tesoro da salvaguardare.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com