Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Arte e Storia \ Latina - Storia: prima della bonifica pontina
Latina - Storia: prima della bonifica pontina

Le paludi pontine legano da secoli il loro nome all'influenza funesta ed incalzante della malaria. I l nome, “aria cattiva”, illustra efficacemente l'atmosfera che opprimeva le terre sommerse, finché l'immenso acquitrino le serrava nella sua morsa.

La malaria è un fenomeno micidiale, ma affascinante, legato ad un'idea di decadenza, immobilità stagnante e insieme di mistero e insondabilità, fonte di ispirazione di molti scrittori e poeti illustri.

La palude è un luogo pericoloso, in cui è facile perdersi. I punti di riferimento sono incostanti, irreali, evanescenti e la superficie non è né terra, né acqua, ma un labirintico intreccio di canali, acquitrini, radici, canne, boschetti umidi e malsani.

Scrittori e poeti, artisti antichi e moderni, da Omero a Goethe, da Orazio a D'Annunzio, hanno raccolto pagine di rara e intensa bellezza attorno a questa pianura dal fascino quasi diabolico, dove febbre e sole, acqua e vegetazione, monti e laghi offrono uno strano scenario all'eterna lotta fra uomo e natura.

 




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com