Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Arte e Storia \ Bassiano - Storia: le origini
Bassiano - Storia: le origini


Sebbene qualche traccia storica di Bassiano possa essere rintracciata già in epoca Romana, è all'epoca Caietana che facciamo risalire la “nascita” di Bassiano, nel XIII secolo.

Quando nel 1159, alcune località limitrofe furono completamente distrutte dalla “discesa” del Barbarossa, i cittadini superstiti si trasferirono in una zona naturalmente più sicura, ovvero sulla collina dove sorge ora il paese di Bassiano.

Il popolo si stabilì nella parte superiore, nella zona cd. la "Majúra", a difesa della quale fu costruita la cinta fortificata, con nove “case-torri” di vedetta e tre porte d'ingresso.

L'attuale centro storico, però, con la sua forma circolare centrata sull'attuale Piazza della Torre, è caratterizzato da un'edilizia ricca di elementi architettonici medievali e rinascimentali.

Nel 1303, Pietro Caetani ottenne da suo zio Bonifacio Vlll la conferma del possesso di un'ampia zona che comprendeva, oltre a Bassiano, anche Ninfa, una parte di Norma, San Donato e San Felice.

I Caetani rimasero così i "Principi di Bassiano".




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com