Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Arte e Storia \ Gaeta - Arte: il Duomo di Gaeta e la Chiesa di S. Giovanni a mare
Gaeta - Arte: il Duomo di Gaeta e la Chiesa di S. Giovanni a mare



Vicino al porto, sorge il Duomo di Sant'Erasmo, patrono di Gaeta. Consacrato nel XII secolo, conserva le spoglie dei Santi Erasmo e Marciano.

Il Duomo, rude e maestoso, subì molte trasformazioni nel tempo.

Il campanile, di stile romanico, di chiaro influsso arabo-normanno, a conferma degli influssi derivanti dalle lotte tra il mondo arabo e quello cristiano.
Alto 57 metri, il campanile ha il basamento composto da diversi frammenti di monumenti romani, così come le colonne ed i sarcofaghi ai lati della scalinata d'ingresso.

All'interno si trova una vasca battesimale attribuita al Canova ed il museo diocesano, che raccoglie inoltre sculture, elementi architettonici e resti di un ambone con bassorilievi e molti dipinti.

Da non perdere il noto Candelabro del cero pasquale, con 48 rappresentazioni a basso rilievo della vita di Cristo e di S. Erasmo, coronato da uno splendido capitello gotico, risalente alla fine del XIII secolo. La seicentesca cripta o succorpo conserva i corpi dei Santi Erasmo, Marciano, Probo, Innocenzo, Casto, Secondino, Albina ed Euporia.

Fuori le mura si trova la Chiesa di San Giovanni al mare, risalente al X secolo, è una costruzione romanica a schema basilicale, caratteristica perchè ben rappresenta l'incontro tra l'arte bizantina e quella latina. Magnifica la cupola di forma sferica, in stile arabo, poggiante su quattro archi acuti.
Fu costruita su un piano leggermente inclinato per consentire il defluire dell'acqua nei periodi di alta marea.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com