Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Arte e Storia \ Gaeta - Storia: ieri e oggi
Gaeta - Storia: ieri e oggi



Ai suoi nemici, Gaeta si mostrava inespugnabile in ogni modo.

Fondata sul punto più alto del promontorio del Monte Orlando, conserva ancora intatto anche l'imponente Castello, con le sue due torri normanne.

A renderla definitivamente inespugnabile, anche il porto naturale, di cui era dotata. Una vera a propria fortezza!

Nei secoli successivi la dominazione romana, da cui fu considerata più un luogo di vacanza e riposo che di guerra, la città passÚ sotto diversi "proprietari": fu longobarda, normanna, angioina, aragonese e borbonica, ma lo sviluppo della città si ebbe in epoca medioevale quando si intensificarono le attività marinare e venne ampliato il porto.

Fu contesa e assediata numerose volte. L'ultima battaglia per il suo possesso risale al 1861, quando il sovrano Francesco II Borbone inseguito dai piemontesi, vi si rifugiò con i suoi soldati.

Con la capitolazione borbonica, l'esilio del sovrano, la fine del Regno delle due Sicilie, dopo mesi di lungo assedio, Gaeta smise di essere roccaforte.

A testimonianza del suo passato glorioso, la cittadina si è sviluppata attorno ai tre nuclei originari: il centro medioevale di Sant'Erasmo, sviluppatosi attorno a castello, Porto Salvo fuori dalle mura e la lunga spiaggia di Serapo.

Un luogo in cui oggi è possibile ammirare non solo le bellezze del passato, ma anche le bellezze del presente: le pareti a strapiombo sul mare, bellissime vedute su tutta l'area del Golfo e sulle Isole Pontine, le costruzioni storiche, come il Mausoleo romano o la Montagna Spaccata.

Imperdibili!




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com