Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Arte e Storia \ Sperlonga - Arte: i cunicoli
Sperlonga - Arte: i cunicoli



Ti sei mai domandato perchè una cittadina come Sperlonga avesse bisogno di difendersi da qualcuno o da qualcosa? Sperlonga, era infatti considerata una fortezza marinara.

Non ti sembra sufficiente la sua posizione, altamente strategica? Arroccata com'era sul più alto sperone roccioso di Monte San Magno, che bisogno aveva di altri mezzi di difesa?

E perchè tutti quei cunicoli, che, a prima vista, sembrano solo un riparo dal sole e dal caldo?

In realtà, per chi veniva dal mare e avesse intenzioni bellicose, Sperlonga era comunque raggiungibile.
A poco valse la costruzione delle numerose torri di avvistamento e difesa del luogo, di cui ancora oggi restano testimonianze architettoniche.

Nel VIII e IX secolo, molto di più fecero i cunicoli, costruiti nella cittadella. Cunicoli che, per i locali, erano ben noti, ma che per un pirata qualsiasi, finivano per diventare un labirinto, da cui diventava faticoso uscire!!!

Ogni viuzza, arco e scaletta, rubato alla roccia, si apre e si nasconde, si inerpica e ridiscende, si chiude e riappare fino a raggiungere il mare, su due sole spiagge: quella dell' "Angolo", piccola e pittoresca, e "Canzatora", che arriva, invece, fino a Terracina.

Nel frattempo, i cittadini avevano tutto il tempo ed i modi necessari per correre a nascondersi in posti ancora più sicuri!

Un sistema geniale, dunque, con una doppia funzione: il cunicolo imbiancato è sicuramente più fresco di una ampia strada. Inoltre, se costruiti apposta per poter scappare, ecco lž la ragione del loro disegno labirintico!

Oggi è luogo ideale per una vacanza o per passare un fine settimana di relax. La moltitudine di turisti che da ogni parte del mondo invade le stradine, i locali, i ristoranti, ignora il vero tesoro di Sperlonga: il suo passato.

 

Per te sarà ulteriore motivo di divertimento!




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com