Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Arte e Storia \ Terracina - Arte: ombre di sacerdoti e monaci
Terracina - Arte: ombre di sacerdoti e monaci

Impossibile descrivere la bellezza del santuario sito sul Monte S. Angelo di Terracina.
Ai resti, imponenti e maestosi dell'Acropoli cittadina, si affiancano quelli delle costruzioni militari e monastiche del Medioevo.

L'effetto che ne deriva è di profonda suggestione e attrazione verso un passato avvolto di evocazioni classiche, mistero e austerità.

La terrazza superiore conserva i resti del campo trincerato medievale. La città ha anche organizzato le visite, lasciando, per meglio illustrarti come fosse il complesso in origine, un plastico complessivo del monte e delle costruzioni annesse.

La terrazza mediana ospitava il tempio di Giove Anxur, tutt'ora sostenuta da una struttura impressionante di alte arcate addossate alla parete del monte, collegate da corridoi interni.

Accanto al tempio, ci sono i resti dell'oracolo: una specie di edicola con quattro colonnine, dove i fedeli pagani portavano le loro offerte votive e assistevano direttamente al “soffio” che manifestava la presenza divina.

Più lontano, il declivio del monte è stato ugualmente regolarizzato. Ospitava un altro tempio minore, o forse il luogo di dimora dei sacerdoti, che officiavano presso l'altare maggiore.

La Chiesa, trasformata da un antico corridoio del tempio minore, conserva ancora tracce di affreschi del XI secolo, mentre altre costruzioni medievali di difesa e fortificazione lasciano immaginare la funzione militare a cui vennero adibite queste strutture, fino all'abbandono definitivo alla fine del ‘500.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com