Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Arte e Storia \ Terracina - Arte: l'antico porto
Terracina - Arte: l'antico porto

Il porto di Terracina, costruito in epoca Traiana, fece vivere una nuova “giovinezza” alla città millenaria, facendola diventare un vero e proprio polo, agricolo, marittimo e commerciale, affollato e rumoroso, mentre nel nucleo più antico, ferveva la vita politica, culturale e religiosa della comunità.

Così, oltre al foro Emiliano, nella parte alta del centro storico, venne costruito un nuovo Foro, detto Severiano, dove i mercanti e gli affaristi si incontravano e combinavano traffici.

Vennero costruiti edifici termali, aperti a tutti i cittadini, ed enormi magazzini portuali, pieni di merci e di cibo, dove venivano stipate le ricchezze del commercio prospero.

Venne, infine, costruito anche un anfiteatro, in muratura, per gli spettacoli ed i giochi, utilizzando marmi preziosi, per far risplendere le piazze cittadine, mentre gli acquedotti, che attraversavano l'agro Pontino, assicuravano un abbondante rifornimento d'acqua.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com