Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Arte e Storia \ San Felice Circeo - Arte: Torre Moresca
San Felice Circeo - Arte: Torre Moresca

Soprannominata anche Torre Falconara, perché secondo la tradizione i falchi vi allevavano i loro figli, grazie alla sua posizione particolarmente solitaria del monte, la Torre Moresca fu l'ultima delle quattro ad essere costruita.

Era la meno fornita di armi. Si trovava infatti in posizione più arretrata, rispetto alla linea di costa, e avrebbe dovuto svolgere funzioni di avvistamento e segnalazione, che di difesa effettiva.

Arroccata su una roccia sotto il picco di Circe, ne vediamo oggi solo il troncone circolare, perché nel suo caso gli inglesi seppero fare bene il loro lavoro e ne distrussero gran parte.

Nella zona pianeggiante del territorio di San Felice Circeo sorgono altre due torri: Torre Vittoria, costruita verso la fine del 600 e Torre Olevola, sorta qualche tempo dopo le torri del promontorio.

Particolarità di queste torri è che, non sorgendo su speroni rocciosi che offrissero protezione naturale, vennero orientate con lo spigolo verso il mare, per meglio attutire i colpi dei nemici.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com