Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Arte e Storia \ San Felice Circeo - Storia: tra barbari e pirati
San Felice Circeo - Storia: tra barbari e pirati

Dopo la caduta dell'Impero Romano, la situazione si fece insopportabile un po' ovunque. Il Circeo si ritrovò, per la sua posizione, l'unica cima elevata nel mezzo della pianura pontina, ad essere meta di saccheggi, ad esempio da parte dei saraceni!

Infatti, dopo le inevitabili scorrerie dei barbari, che saccheggiarono a più riprese il Circeo, all'inizio dell'IX secolo, cominciarono ad apparire all'orizzonte le vele delle navi pirata.

I pochi abitanti del Circeo, sopravvissuti a stento ai vari saccheggi, furono spinti dalla paura a rifugiarsi sulla vetta del monte o nelle numerose cisterne romane in caso di pericolo.

D'altra parte, è facile immaginare quanto la gente fosse indifesa ed esposta alle micidiali scorribande di pirati senza scrupoli, che sbarcavano, massacravano gli uomini, catturavano le donne e i bambini per venderli come schiavi e bruciavano tutto.

La costruzione delle torri di difesa avvenne ad opera dei locali, durante il Medioevo, periodo in cui l'area del Circeo appartenne alla Chiesa. Quest'ultima, sebbene potente e temuta, non poteva, effettivamente, garantire mezzi di difesa. Così, i locali si ingegnarono per far in modo che le torri garantissero almeno il “tempo di correre a nascondersi”!

Un esempio di queste torri era la Rocca Circea, costruita dai terracinesi, che ebbe grande fama, tanto da accogliere più volte gli stessi papi in pericolo.

Paradossalmente, proprio chi avrebbe dovuto fornire protezione ai suoi domini, li usava come rifugio.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com