Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Arte e Storia \ San Felice Circeo - Storia: Atlantide al Circeo...forse!
San Felice Circeo - Storia: Atlantide al Circeo...forse!

L'immortale Atlantide stende anche su queste terre il velo del suo fascino…

Platone scrisse che gli abitanti di Atlantide, prima della catastrofe, avessero fondato delle colonie a Tirrenia, fantomatico regno che si estendeva fra l'attuale Tirreno e le coste italiane, di cui il Lazio faceva parte.

Sono in molti, però, a pensare che i resti ciclopici nell'area del Circeo siano molto più antichi e misteriosi di quanto stabilito dagli archeologi, che li fanno risalire al VI secolo a.C.

La teoria di una civiltà con conoscenze tecnologiche avanzate, trova un piccolo indizio nella scoperta di due navi sul fondo del lago di Nemi, purtroppo andate distrutte, ma costruite con tecniche moderne, che sembrano impossibili per l'epoca.

Si tende ad attribuire la costruzione di queste imbarcazioni ai Romani, mentre altri ipotizzano che potrebbe essere proprio opera del popolo di Atlantide, popolo antico ed evoluto, forse identificabile con i mitici Pelasgi

E' una teoria davvero affascinante perchè la stirpe pelasgica, al confine fra mito e realtà affonderebbe le sue radici in un'epoca remotissima, un'ipotetica civiltà dell'Era Glaciale che ispirò l'Atlantide platonica.

In effetti la tentazione di immaginare antichissimi popoli ricchi di conoscenze perdute che edificarono imponenti costruzioni su queste terre è forte… e l'incanto di cui è avvolto il Circeo sembra davvero una testimonianza di un mondo ormai perduto, che affascina l'intera umanità.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com