Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Arte e Storia \ Latina - Arte: i palazzi di Littoria
Latina - Arte: i palazzi di Littoria


La città di Latina ci mostra, nei suoi edifici, i segni dell'epoca in cui nacque. Un periodo ancora oggi discusso, problematico e difficile, la cui eredità si riflette nell’architettura un po’ spartana e sobria, ma allo stesso tempo solida e imponente.

La pianta ottagonale della città è circoscritta da larghi viali.

Al centro si trova l’ampia Piazza del Popolo, ornata da un bel giardino all’italiana, con il Palazzo municipale e l'emblematica Torre civica in stile medievale, che danno al visitatore l’impressione di una estrema solennità, quasi a volerle dare la funzione di simbolo del regime.

Da qui s’irradiano le varie vie, tra cui la principale, Corso della Repubblica, che conduce alla Cattedrale di San Marco, caratterizzata da una incantevole facciata e dal portico in tufo.

In Piazza della Libertà, al centro della quale sorge una fontana marmorea a forma di spighe di grano, donata dalla città di Asti, troviamo: il Tribunale, il Palazzo del Governo e quello della Banca d'Italia.

Testimonianze storiche sono anche il Palazzo dell'Organizzazione Nazionale Combattenti, la Piazza del Quadrato con la fontana centrale, le statue in tufo e la fuga dei portici.

In particolare, possiamo soffermarci a fare un piccolo confronto fra i palazzi finanziari, comunali e privati e gli edifici, molto simili, di certi centri romagnoli e veneti.

Il Palazzo "M", eretto in onore del Duce, il Palazzo del Fascio e il Palazzo della Posta, sono quindi tutti simboli di un potere che cercava di consolidarsi anche attraverso un’immagine di sé possente, incisiva, quasi granitica.

Grazie alla sua posizione, favorita dai maggiori canali di bonifica, Latina ha conosciuto un’espansione rapida e, come spesso accade, disordinata. L’originaria pianta ottagonale, costituita in gran parte di case basse e caratteristiche, ha, nel tempo, cambiato assetto e forma.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com