Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Mountain Bike \ Itri - Mountain Bike: il Monte Trina
Itri - Mountain Bike: il Monte Trina

Pur essendo un itinerario che richiede un buon impegno fisico e tecnico, specialmente nei due tratti da percorrere a piedi, bici in spalla, ed un altrettanto buono senso dell'orientamento sui terreni aperti, lo consigliamo per la stupenda vegetazione, dapprima mediterranea e poi submontana, e per i bellissimi panorami.

Le tue fatiche saranno sicuramente ripagate.

Si parte dalla Piazza Beato Padre Pio di Itri e segui le indicazioni per Pico e Campodimele, salendo in direzione del Santuario della Madonna della Civita.

Ad un bivio, indicazione località Marciano, gira a destra. La strada, da asfaltata, dopo 2 km, diventa sterrata e prosegue prima verso il Rifugio Valle Tozza e poi, arrivando allo scollinamento, potrai godere della vista della cima del Monte Trina.

Prosegui abbandonando il sentiero per discendere il crinale in bici, bici in spalla, verso la vallata carsica, che si apre alla destra. E' importante rimanere sempre al di fuori della vegetazione, in modo da avere la meta sempre a vista, tagliando il pendio verso sinistra.

Una volta a valle, gira ancora a destra verso la base dell'area boschiva, cercandole tracce di un sentiero nel sottobosco, che divengono, man mano, più evidenti.

Questo sentiero, tra vari saliscendi, e poi con un bel discesone finale, porta ad incontrare la SS del Liri al Passo S. Nicola.

Gira a sinistra, in discesa, e prosegui fino al bivio per il Santuario della Madonna della Civita.

Gira a destra e dopo pochi metri ancora a destra, per una sterrata che conduce ad una vallata terrazzata. Attraversala tutta e, bici in spalla, riprendi a salire, lungo la mulattiera che troverai di fronte a te.

Superata la parte più ripida, dipenderà dalla tua abilità proseguire in sella o a piedi questo tecnicissimo single-track.

Quindi raggiungerai una velocissima sterrata che ti condurrà al ricongiungimento con la SS Appia.

Prendi a sinistra, ancora in salita, ma dopo il cimitero di Itri, in di scesa, fino al punto di partenza.

Poi dicci se l'itinerario è bello come ti avevamo detto!




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com