Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Immersioni \ Gaeta - Immersioni: la Grotta dei Cefali e la Cigliatina dei 20 metri
Gaeta - Immersioni: la Grotta dei Cefali e la Cigliatina dei 20 metri

Un punto interessante dell'Oasi Blu di Monte Orlando a Gaeta è la cosiddetta Cigliatina dei 20 metri, che si trova fra la Grotta del Turco e la Punta degli Aguzzini.

Proprio in prossimità di questa appendice, è visibile, contro la parete, l'ingresso di una cavità che sott'acqua penetra profondamente nella montagna e forma una grotta a fondo cieco.

Subito al di sopra di questo corridoio, di natura mista di sedimento e roccia, poco prima di raggiungere la superficie, c'e' una serie di pertugi, che danno l'impressione di comunicare tra loro in un dedalo di canali interni alla roccia.

Di fatti, si tratta di una tana a prova di cacciatore, dove una volta viveva una grande cernia, che i vecchi sub ricordano benissimo, tanto che questa cavità è conosciuta con il nome di "Grotta della cernia".

All'esterno, sulla sinistra, si sviluppa la Cigliatina, che si trova un po' a ridosso dal mare mosso di lavante e spesso anche dal torbidume delle giornate meno indicate per immergersi.

L'orlata scende a strapiombo

Sul fondo di sabbia bianca, fino alla profondità di 20 metri, appunto, e va esplorata con cura, perché, nella roccia forata come groviera, di può trovare di tutto: dai gronghi giganteschi, alle “murene in finestra”, oltre alla solita e massiccia fauna sessile.

Continua a percorrere la Cigliatina, in direzione della Grotta del Turco: vedrai che muterà in franata di massi e si appiattisce.

Procedi verso il largo: il fondale diventa sedimentoso e ospita una interessante fauna bentonica, costituita da pesci come rombi, sogliole e anche piccole razze, ma anche bellissimi esemplari carianti, gioia di sub dotati di macchina fotografica…

E allora? Che aspetti ad immergerti?




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com