Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Immersioni \ Gaeta - Immersioni: Punta della Trinità: la scissura
Gaeta - Immersioni: Punta della Trinit: la scissura

In prossimità della curva di Punta Trinità la parete è perpendicolare al fondo e continua per un discreto tratto prima di curvare in una piccola ansa.

Accelerando l'andatura giungerai in breve a questa rientranza della parete rocciosa, che presenta una scissura di ampie dimensioni.

Esplorane solo la parte immediatamente iniziale, larga ed agevole, ma non addentrarti oltre, poiché la scissura si restringe e diviene angusta e sembra senza fine

Sembra che giunga addirittura sul versante roccioso che chiude la spiaggia di Serapo, ma penetrarvi è estremamente pericoloso ed inutile.

Nella parte iniziale della scissura, potrai trovare occhiate e qualche spigolaMa se, prima di entrare, ti fermi un momento, noterai un tetto roccioso che si trova sulla parete, quasi a fior d'acqua.

Nella penombra troverai una spettacolare massa di fauna sessile coloratissima, formata da decine di specie di spugne.

La presenza di tanta abbondanza di vita e di colori è dovuta essenzialmente ad un costante filo di corrente, apportatore di plancton.

Di qua, dopo un breve tratto, ecco la Montagna Spaccata, l'immane scissura che la leggenda vuole si sia aperta nel momento in cui Gesù morì sulla croce.

Sul fondo scintillano numerose le monetine che i turisti gettano dall'altodella cappelletta.

Osserva pure le due pareti verticali della Montagna Spaccata: quella a sinistra (spalle al mare aperto) non è molto interessante, mentre quella a destra è forte come groviera in pertugi e spacche, comunicanti all'interno della roccia, in cui è presente una splendida microfauna ittica, tutta da guardare!!!




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com