Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Immersioni \ Ponza - Immersioni: Punta Madonna
Ponza - Immersioni: Punta Madonna



Punta Madonna è l'estremità di un'alta cordigliera rocciosa, una sorta di parete, in alcuni punti discontinua, tale da formare passaggi sul livello dell'acqua che la attraversano, che chiude a Sud la cala del Porto di Ponza.

Questa che ti suggerisco è una immersione di tutto riposo!

Punta Madonna, infatti, si trova vicino al porto, la profondità è di pochi metri e lungo l'intera distanza, da terra alla punta, la roccia corre parallela ad un bellissimo posidonieto, chiaro segno della trasparenza di queste acque.

In verità, l'escursione lungo la scogliera di Punta Madonna di giorno non promette molto, ma di notte, per i sub avvezzi a praticare l'attività nelle ore piccole, la situazione può cambiare radicalmente.

Oggetto di osservazione deve essere, più che la roccia della parete, proprio la posidonia che, è risaputo, è custode di grande vita, nascosta nel verde.

Giunti verso la punta, potrai svoltare oppure tornare indietro, ma ti suggerisco di esplorare, anche se per un breve tratto, il versante opposto della scogliera.

In prossimità di Punta Madonna, la profondità, allontanandosi un po' dalla roccia, scende ad una quindicina di metri e sul fondo si scorgono grosse pietre.

Qui, è facile l'incontro con il “paguro Bernardo”, il famoso “Bernardo l'eremita”, metre zampetta goffo tra ciottoli e sabbia, tirandosi dietro la sua conchiglia di murice, ben guarnita di anemoni marini urticanti…

Se lo incontri…ce lo saluti?




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com