Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Immersioni \ Ventotene - Immersioni: la secca di Molara a Ventotene
Ventotene - Immersioni: la secca di Molara a Ventotene

La secca di Molara, più o meno a metà tra l'isola di Ventotene e quella di Santo Stefano, è uno dei tratti di fondale dove le tracce del passato Romano sono ancora presenti e affascinanti.

Molara è il termine antico per indicare la mola, cioè la macina, la pietra rotonda utilizzata nei mulini o nei frantoi, per macinare grano o schiacciare olive.

La secca, tra cocci e terraglie di tempi passati, mostra ancora qualcuna di queste macine cilindriche e diverse ne sono state individuate e recuperate.

Per chi desiderasse immergersi nei pressi della secca, facesse attenzione al famigerato Effetto Venturi: la corrente, attraversando lo stretto tra le due isolette, aumenta di velocità.

La secca di Molara si trova facilmente: partendo dal molo “della Madonnina” di Santo Stefano , basta fare rotta sulla congiungente verso Cala Nave di Ventotene: poco dopo vedrai affiorare la secca che è, praticamente, l'innalzamento del plateau roccioso che unisce Ventotene con Santo Stefano.

L'immersione sulla secca della Molara è bellissima, per cui ti consigliamo di immergerti specialmente in giornate assolate e con mare calmo.

Visto il traffico nautico, fra Ventotene e Santo Stefano, soprattutto in estate, ti consigliamo di fare bene attenzione alle barche in transito: sia in fase di immersione che di emersione.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com