Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Eventi \ Il 2007 della
Il 2007 della

Dopo un 2006 ampiamente gratificante per i risultati ottenuti, La Compagnia di Trinchetto ha stabilito il calendario delle iniziative e manifestazioni per il 2007 con l’obiettivo di poter ripetere e migliorare gli esiti incredibili di partecipazione, di eco e di consenso ottenuti negli ultimi anni sull’isola di Ponza. Per farlo, anche quest’anno l’Associazione non si fermerà alle sole iniziative estive ma sarà attiva sul territorio con progetti che coinvolgeranno adulti, ragazzi e bambini, sia isolani che turisti, in maniera continuativa da gennaio a dicembre.
 
Fin da gennaio-febbraio sono in programma, in particolare per i ponzesi, un corso preparatorio per patenti nautiche e l’inizio di un progetto didattico per i due plessi delle scuole medie inferiori dell’isola che riguarderà la storia della marineria, la storia della colonizzazione delle Isole Ponziane, sicurezza in mare e biologia delle isole. Il corso, giunto alla terza edizione (aggiornata e riveduta ogni anno), ha contribuito a sensibilizzare i ragazzi delle scuole sui temi trattati, introducendoli in maniera responsabile al loro ambiente circostante e sviluppandone conoscenza e rispetto anche attraverso attività pratiche.

A maggio infatti, gli studenti possono partecipare a due eventi diversi tra loro ma accomunati dallo stesso desiderio di non perdere un contatto col mare diretto e semplice: la Gara delle Bagnarole (4a edizione) e il premio letterario Mar’Ricordo. La prima manifestazione è costituita da una sfilata di imbarcazioni costruite con materiali di fortuna/riciclo che dovranno percorrere un breve percorso con i rispettivi costruttori/progettisti a bordo, sfidandosi nelle tecniche di realizzazione più fantasiose e divertenti possibili. L’obiettivo non dichiarato, al di là dell’aspetto ludico, è quello di stimolare i ragazzi ad un corretto modo di andar per mare, anche nelle acque basse e sicure del porto di Ponza. Il premio letterario, invece, avrà come tema cardine l’esperienza di vita marinara riportata attraverso esperienze personali o altrui in racconti, prose o poesie.

Il 19 giugno, con il consenso del Comitato dei festeggiamenti, è in programma lo svolgimento dei giochi tradizionali di San Silverio, Santo Patrono di Ponza. La Compagnia di Trinchetto li ha recuperati – dopo anni di oblio – nel 2006, riscuotendo entusiasmo tra partecipanti e pubblico.

Dall’1 al 5 luglio si svolgerà la terza edizione della Settimana Velica Ponziana, una cinque giorni di sport, vela e divertimento. A rendere più stimolante l’evento sarà la concomitanza delle regate con le finali della America’s Cup a Valencia.

Ad agosto La Compagnia di Trinchetto sarà assorbita dai Tornei su Spiaggia di beachsoccer e beachvolley, ormai una vera tradizione dell’estate isolana.

Da giugno a settembre riprendono i corsi di vela per principianti, utenti base e bambini su derive di 4 e 5 metri. Il corso, consistente in una parte teorica e una pratica, è nato nel 2006 riscontrando una risposta entusiasta da parte degli isolani e di alcuni turisti. Per il 2007, grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale, La Compagnia di Trinchetto punta a bissare il successo dell’anno precedente confermando l’esistenza di una Scuola Vela a Ponza.

Nell’autunno 2007, infine, l’Associazione sarà impegnata nell’organizzazione di tornei di giochi da tavolo, semplici ma importanti momenti di condivisione e incontro per i ragazzi dell’isola.

Inoltre, come prima partecipazione ad una manifestazione esterna all’isola, La Compagnia di Trinchetto ha scelto il grande palcoscenico della Borsa Italiana del Turismo di Milano, dal 22 al 25 febbraio, per promuovere le proprie iniziative ed eventi sull’isola. L’Associazione sarà presente in collaborazione con i ragazzi ponzesi dell’ ITC ‘Carlo Pisacane’.
Il 2007 rappresenta tuttavia anche una grande scommessa per La Compagnia. L’obiettivo ambizioso è quello di riuscire ad organizzare, in primavera, i primi campi scuola per ragazzi coniugando per loro le bellezze e le peculiarità naturalistica di Ponza in un periodo di bassa stagione.

Indubbiamente, l’anno che comincia è già da ora ricco di attività impegnative ma anche stimolanti.
Fino ad oggi, il cammino de La Compagnia di Trinchetto è stato agevolato dal supporto degli Enti locali – il Comune di Ponza, la Comunità Arcipelago Isole Ponziane, la Capitaneria di Porto, l’Istituto Comprensivo ‘Pisacane’ –, delle attività locali, dei pontili del porto, e dal consenso sempre riscontrato presso la popolazione locale.
La speranza è che questo supporto e questo consenso non si affievolino negli anni a venire, ma che possano essere sempre alimentati dall’entusiasmo prodotto dai risultati.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com