Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Pesce \ Gaeta - Pesce: l'Orata
Gaeta - Pesce: l'Orata

L'orata (in latino: Sparus auratus; in inglese: Gilthead seabream; in francese: Dorade royale; in spagnolo: Dorada) è un pesce dal corpo allungato, la cui testa è dotata di una mascella sporge sulla mandibola, dotata di denti (simili ai molari) capaci di frantumare i gusci di conchiglie e crostacei.

Il colore è grigio, con riflessi azzurro dorati sul dorso e argentei sui fianchi. Spicca una fascia dorata all'altezza degli occhi e l'opercolo presenta una banda colorata di nero.

La lunghezza massima riscontrata è di 70 cm, ma in media è di 30.35 centimetri, per un peso di 5 o 6 kg.

L'orata vive in prossimità della costa, sui fondali sabbiosi, tra i 40 (frequentati per lo più dagli individui giovani) ai 150 metri (frequentati dagli adulti).

In Italia è una delle principali specie allevate nella vallicoltura e nell'acquacoltura intensiva, ma viene pescato anche direttamente nel ricco Tirreno, da pescatori professionisti, con reti da posta, a strascico e con palangari.

Il prodotto fresco è il più ricercato e non a caso, dal momento che già gli stessi Romani usavano allevarlo. Ancora oggi è tra le prime 10 specie di pesce fresco più apprezzate.

Dal punto di vista nutrizionale, ha un grande apporto proteico (supera il 19%), è un pesce dalla carne magra e ricca di vitamine (B1 e B2) e sali minerali (calcio, potassio e fosforo).




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com