Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Pesce \ Ventotene - Pesce: lo Scampo
Ventotene - Pesce: lo Scampo

Lo scampo (in latino: Neophropos; in inglese: small lobster; in francese: Langoustine; in spagnolo: Cigala) è un crostaceo con corpo allungato e di forma tubolare, costituito da una parte anteriore (cefalotorace) ricoperta di una robusta corazza calcificata (carapace) e da una parte posteriore (addome).

Caratteristica degna di nota è che il cefalotorace è provvisto di ben 13 paia di appendici, di cui solo alcune servono per gli spostamenti (pereiopodi). L'addome ha altre 5 paia di appendici per il nuoto e termina con una sorta di coda (telson). Il primo paio di pereiopodo ha un paio di chele, mentre il terzo paio è dotato di piccole pinze.

Di colore rosa, con sfumature aranciate più o meno marcate, la sua lunghezza varia, ma raggiunge massimo i 24 centimetri. I più comuni sono di circa 10-20 centimetri.

Vive sui fondali sabbiasi, tra i 20 e gli 800 metri, in cui scava delle gallerie in cui si rifugia di giorno e da cui esce solo la notte per procurasi il cibo.

Diffuso lungo tutte le coste italiane, lo scampo è oggetto di pesca professionale, con reti a strascico, dato che operano nelle profondità del mare, arrivando fino a 2090 metri.

Il consumo dello scampo è piuttosto elevato. Viene quindi commercializzato principalmente fresco, refrigerato o congelato.

Dal punto di vista nutrizionale, la carne degli scampi è pregiata e gustosissima: buono l'apporto proteico (18,8%) e di Sali minerali, tra cui calcio, fosforo e ferro.

 




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com