Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Pesce \ Latina - Pesce: l'Aragosta
Latina - Pesce: l'Aragosta

L'Aragosta (in latino: Palinurus Elephas; in inglese: Common spiny lobster; in francese: Langouste rouge; in spagnolo: Langosta comun) un crostaceo dal corpo robusto e allungato, costituito da una parte anteriore (cefalotorace) ed una posteriore (addome). Caratteristica la presenza di due antenne più lunghe del corpo. Gli occhi sono mobili e sormontati da grosse spine triangolari.

La colorazione del corpo è bruno-rossastra o bruno-violacea, con poche macchie sul corpo.

La lunghezza comune è di 20-40 cm, massimo di 50 cm.

Ben 3 specie sono presenti nel Mar Mediterraneo, sulle 32 esistenti in natura e nel mondo.

L'aragosta mediterranea vive sui fondi rocciosi e ghiaiosi, raramente sui fondali sabbiosi. È presente a profondità minori, tra marzo e novembre, mentre migra; a profondità maggiori, nella restante parte dell'anno.

La carne dell'aragosta è di grande pregio, notevolmente apprezzate per il valore nutrizionale: le proteine sono il 16%, mentre grassi e carboidrati non superano il 2%. Basso il contenuto in sali minerali e vitamine (soprattutto calcio, fosforo, ferro e complesso B). Anche per chi è a dieta ipocalorica, l'Aragosta rappresenta un ottimo vantaggio non solo di gusto, ma anche per il ridotto apporto calorico (circa 86 Kcal per 100 grammi di prodotto).

L'aragosta fresca si riconosce dai suoi colori: intensi, nitidi, lucidi, e brillanti. Col passare del tempo la colorazione si opacizza, sbiadisce e infine compare un lieve ingiallimento generale.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com