Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Gite Escursioni Itinerari \ Itinerario n. 4 Terracina Campo Soriano Lenola Fondi Terracina
Itinerario n. 4 Terracina Campo Soriano Lenola Fondi Terracina

Dal mare ai monti, da Terracina alla piccola Lenola: un itinerario ricco di bellezze e di posti da visitare e da vivere. Circa 60 km per apprezzare la bellezza e ricchezza della provincia pontina.

Terracina sorge ai piedi dei Monti Musoni, nel tratto in cui questa catena, degradando verso il mare, separa la pianura pontina dalla piana di Fondi.

Antica città volsca, Anxur, racchiude, nel suo tessuto, numerose testimonianze romane, medievali e moderne ed è quindi interessantissima da visitare anche dal punto di vista storico ed architettonico.

Nel centro storico ti ricordiamo, tra gli altri: Il Foro Emiliano ed i resti dell'antico Capitolium e il Castello dei Frangipane.

Un capitolo a parte è da dedicare al maestoso ed imponente Tempio del Monte Giove, risalente al I secolo a.C. e che domina l'area sottostante del porto, fuori dal centro storico e posizionato sulla vetta del Monte S. Angelo.

Per questo ti consigliamo un percorso di trekking mirato.

Scendendo verso la stazione ferroviaria e poco distante, ti suggeriamo la visita al Parco Soriano, in cui è possibile osservare un ambiente naturalistico del tutto unico e per questo dichiarato monumento naturale. In pochi minuti ti sembrerà di essere nel Grand Canion italiano!

Dal Parco ridiscendi a Terracina e prosegui lungo l'Appia, verso Napoli.

Lasciato l'abitato, la strada passa tra il mare ed un'imponente rupe di calcare alta circa 100 metri: il Pisco Montano, tagliato dai Romani per aprire il passaggio a mare all'Appia antica. Anche questa è una vista naturale senza pari che ti consigliamo di non perdere.

Tornando sull'Appia, alle porte di Fondi, c'e' il bivio per Lenola, dove si giunge in circa 15 km ed in cui ti consigliamo di vedere il Santuario della Madonna del Soccorso, con la scalinata che ascende al paese, fregiata di mosaici e contornata da un'atmosfera distesa.

Proseguendo, invece, per Fondi, a circa 18 km, si incontra un ambiente raccolto attorno all'interessante centro storico, caratterizzato dalla struttura urbanistica a pianta rettangolare di età romana.

La sua antichissima origine è testimoniata dai resti delle mura ciclopiche.

Tra le testimonianze medioevali e rinascimentali, invece, il Palazzo del Principe, il Castello con tre torri cilindriche, il duomo di San Pietro ed altro ancora.

In questa area, avrai notevoli possibilità di divertimento se sei un appassionato di mountain bike, per percorsi di diversa lunghezza e magari godere, da qualche altura, della vista del Castello di Fondi.

Terracina
Terracina Arte e Storia
Terracina Parchi: Parco di Campo Soriano
Terracina Arte: il tempio di Giove
Terracina - Arte: le terme ed il Pisco Montano sull'Appia
Terracina - Trekking: da Terracina al Tempio di Giove Anxur

Lenola
Lenola - Arte: il miracolo del Santuario di Lenola

Fondi
Fondi - Mountain Bike: monte Appiolo
Fondi - Arte: da vedere




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com