Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Gite Escursioni Itinerari \ Itinerario n. 3 Latina - Capo Portiere - Lago di Fogliano Lago di Caprolace Lago di Paola - S. Felice Circeo - Fonte di Lucullo Sabaudia Latina
Itinerario n. 3 Latina - Capo Portiere - Lago di Fogliano Lago di Caprolace Lago di Paola - S. Felice Circeo - Fonte di Lucullo Sabaudia Latina

La Riviera di Circe consiglia questo itinerario, di circa 70 km, perché di notevole valore storico e naturalistico, all'interno dei diversi ambienti del Parco Nazionale del Circeo.

Questo itinerario è particolarmente apprezzato dai naturalisti o dai birdwatcher che frequentano i laghi costieri del Circeo: importante punto di sosta per l'avifauna migratoria!

Da Latina, quindi, ti consigliamo di raggiungere il mare, in località Capo Portiere.

Da qui prosegui lungo la strada costiera in direzione sud, entrando nel territorio del Parco Nazionale del Circeo.

Già da qui, potrai notare i due straordinari quanto diversi ambienti naturalistici che caratterizzano il primo tratto del percorso: la duna litoranea, sulla cui sommità corre la strada, ed il retrostante lago costiero di Fogliano, di circa 400 ettari, che, assieme agli altri 3 laghi, Monaci, Caprolace e Paola o Sabaudia, rappresenta il punto di riferimento per le migrazioni stagionali dell'avifauna.

In località Rio Martino dovrai tornare indietro, perché la litoranea è sbarrata per 3 km, ma potresti approfittarne per una bellissima e silenziosa passeggiata in un ambiente molto naturale, con il piccolo Lago dei Monaci.

Fiancheggia sulla sinistra prima il Lago di Caprolace e quindi il lago di Paola, fino a raggiungere i piedi del versante settentrionale del Promontorio del Circeo, il Quarto freddo.

Di notevole interesse storico-architettonico la cinquecentesca Torre Paola, eretta a difesa del sottostante porto-canale, che, costruito in epoca romana, mette in comunicazione il lago di Paola con il mare.

Da Torre Paola, dopo circa 4 km, una strada a tornanti sale alla piccola San Felice Circeo, antico paese latino. Attraversa la porta ad arco e giungi al centro storico, con la Torre dei Templari, risalente al XIII secolo, il Palazzo Baronale, oggi sede del Municipio, le stradine con negozi, bar e boutiques.

Scendi, allora, verso il mare, e troverai la famosa Grotta Guattari, in cui furono ritrovati resti di un cranio di uomo, vissuto circa 50.000 anni fa.

Passando a visitare il versante meridionale del Promontorio del Circeo, il cd Quarto caldo, è possibile visitare la Grotta delle Capre, visitabile con accompagnatori.

Ridiscendi a San Felice Circeo e prosegui verso Sabaudia e, seguendo le indicazioni, verso la Fonte di Lucullo: sorgente di acqua oligominerale che sgorga all'interno di una grotta romana.

Poco distante, si trova Sabaudia: città sorta a seguito della bonifica pontina degli anni 30 e che, per il suo impianto urbanistico, è ritenuta uno degli esempi maggiormente significativi di disegno del razionalismo italiano. Da osservare gli edifici pubblici, tra cui il Municipio, la Chiesa dell'Annunziata col battistero ed i vari edifici d'epoca.

Una interessante cittadina costiera, moderna ma dall'aria antica tutta va vedere e con un mare che richiama da Roma e anche da più su E poi, a circa 1 km a sud del paese, il Santuario della Sorresca.

Prima di tornare a Latina, consigliamo una sosta sul ponte che attraversa il lago di Sabaudia, per godere il suggestivo spettacolo del Promontorio del Circeo oppure approfittare dei percorsi consigliati per i trekkers e scoprire le bellezze di questa area turistica.

Insomma, un itinerario ricco e interessante, da molti punti di vista!


Parco Nazionale del Circeo

San Felice Circeo
San Felice Circeo - Parchi: le dune costiere
San Felice Circeo - Parchi: il Monte Circeo ed i due Quarti
San Felice Circeo - Arte: Torre Paola, a difesa del promontorio
San Felice Circeo - Arte: primi ritrovamenti al Circeo
San Felice Circeo - Arte: la Torre dei Templari

Sabaudia
Sabaudia Arte: la piscina di Lucullo
Sabaudia - Arte: Sabaudia città giardino
Sabaudia - Trekking: l'anello del Lago dei Monaci
Sabaudia - Arte: edifici pubblici
Sabaudia - Arte: il Santuario di S. Maria della Sorresca

Sabaudia Trekking: dal Prco al Lago di Paola


Trekking




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com