Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Gite Escursioni Itinerari \ Ponza - Escursioni: passaggio a sud di Ponza
Ponza - Escursioni: passaggio a sud di Ponza


Se sei mattiniero, ti consigliamo l'itinerario che parte dal porto di Ponza e andare verso la punta sud dell'isola, passando davanti alla costa est.

Avrai anche il tempo di sonnecchiare un po', giusto il tempo, però, di arrivare ai faraglioni del Calzone Muto, il cui nome singolare viene dalla forma a “calzone” della roccia, e alla Cala del Bagno Vecchio, in cui si trova una necropoli romana, con tombe scavate nella roccia, a cui si arriva percorrendo un sentiero a gradoni.

Approfittando poi del sole, che arriva alle 8.00 (e illumina questa zona fino alle 15.00 circa), conviene doppiare la punta dell'isola, procedendo verso ovest. Potrai notare la "Scarrupata" con la mulattiera che conduce al faro di fronte, i Faraglioni del Calzone Muto.

Dopo aver doppiato il capo Punta della Guardia all'estremità meridionale dell'isola, si può scorgere un sentiero che porta al faro, mentre, circa 13 miglia a sud di questo punto, inizia la fossa più profonda del mediterraneo, che raggiunge i 3.730 metri: acque celebri per il record raggiunto da Jacques Piccard, per i ben 1.310 metri in immersione.

La prossima tappa è Punta del Fieno, che si può raggiungere anche via terra, seguendo un sentiero che porta al rudere di un'antica postazione di guardia.

La particolarità di questa zona è la sua attività agricola, pressoché impossibile sul resto dell'isola, il cui frutto è un ottimo vino e coltivazioni di legumi.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com