Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli EnoGastronomia \ S. Felice Circeo - Vino: il vino nel Medio Evo
S. Felice Circeo - Vino: il vino nel Medio Evo

Già prima della fine dell'Impero Romano, attraverso le misure imposte da Diocleziano e dai suoi predecessori, la viticoltura visse un periodo di “magra”.

La crisi dell'Impero Romano, nel III e IV secolo dopo Cristo, non fece che ampliare il declino delle viticoltura.

Le tasse, sempre più pesanti per chi coltivasse la vite, indussero molti agricoltori ad estirpare le piante di vite, per dedicare il terreno a colture diverse: meno redditizie, ma più “sicure” per la sopravvivenza.

Nel IV secolo, l'imperatore Teodosio, per porre un freno a questo fenomeno, addirittura impose la pena di morte per chi, “sacrilega falce”, avesse tagliato o estirpato in altri modi, la vite.

Verso la fine dell'Impero Romano d'Occidente, la superficie preferita per la coltivazione dedicata alla vite era, prevalentemente, quella delle aree vicine alle città o nelle aree adiacenti alle coste, di mari e fiumi, al fine di facilitarne lo scambio ed il trasporto.

I più illustri esperti del tempo, Plinio ed Orazio, affermavano che i vini più prestigiosi erano quelli provenienti dal terreno di confine tra Lazio e Campania, tra i quali la Riviera di Circe, e quelli provenienti dalla Sicilia e dal Veneto.

Attualmente, la produzione del vino italiano sta riscuotendo grande interesse da parte del pubblico, nazionale ed internazionale.

Crediamo, come molti credono, che ciò sia dovuto a quanto sia difficile trovare, in tutto il mondo, un paese che, come l'Italia, possa vantare una tale ricchezza di terreni e di microclimi.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com