Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli EnoGastronomia \ Sonnino - Gastronomia: tra olio e cucina Sonnino è...
Sonnino - Gastronomia: tra olio e cucina Sonnino ...


Sonnino è circondata da alberi di olivo e la sua coltura, in queste zone, ha origini millenarie: circa 500.000 piante ricoprono i terrazzamenti collinari e pedemontani del territorio comunale costituendo un'importante risorsa economica.

In particolare, l'olio ricavato dalle olive di varietà "itrana", si presenta con un sapore fruttato e un aroma intenso. Esalta le insalate e in cottura i cibi, soprattutto le verdure di ogni genere.

Il premio "Ercole olivario" assegnato dalla Regione Lazio nel 1996 all'olio di Sonnino è il riconoscimento del progresso raggiunto dai produttori locali.

Per quanto riguarda la gastronomia invece al pane è affidato un ruolo importante e, non a caso, per qualità è uno dei nostri migliori prodotti.

La pasta all'uovo fatta in casa, le zuppe (menestra maretata) realizzate con verdure diverse, come zucchine, piselli, fave, bieta, carciofi, odori e cosparsa di molto formaaggio.

I primi di maggior pregio sono la rinomata zuppa di "fasole", "iè stracce" e i "ciacaprète" (pasta di farina e acqua, condita con sugo e pecorino), la polenta fatta con farina di granoturco, che si gusta con le "ciammaruche" (lumache), fritto di maiale e ricotta.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com