Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ articoli Folklore \ Folklore -Itri: il 19 marzo, Festa di S. Giuseppe
Folklore -Itri: il 19 marzo, Festa di S. Giuseppe

La ricorrenza della festa di San Giuseppe è da sempre festeggiata ad Itri in modo particolare.

Ad Itri esiste una secolare tradizione di falegnameria, attività artigiana tuttora vitale, anche se meno centrale nell'economia locale.

Per festeggiare il santo, vengono accesi grandi fuochi e vengono preoparate e fritte tantissime zeppole, in ossequio ad una tradizione antica itriana.

Fino a qualche anno fa, infatti, già due mesi prima della festa, i ragazzi del paese, si recavano nei boschi a tagliare piante di giovani lecci.
Lo scopo era di raccogliere quante più piante possibili per poter, il giorno della festa, accendere il fuoco più grande tra tutti i rioni del paese.

La tradizione dura ancora oggi, solo che ora il Comune, per evitare disboscamenti selvaggi, fa arrivare in ogni rione le piante da bruciare.

Ogni giorno di San Giuseppe, il 19 Marzo, all'imbrunire, in tutto il paese si accendono decine e decine di falò, nei pressi dei quali si organizzano feste con degustazione di prodotti tipici, tra cui e le tipiche zeppole di San Giuseppe, fritte direttamente accanto ai fuochi.

E' diffusa l'abitudine, specie trai i più giovani, di fare il "giro dei fuochi" per fare i confronti e mangiare il cibo che viene distribuito.




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com