Home - Hotel/Campeggi/B&B - Ristoranti/Pizzerie - Locali - Contatti - Mappa - Privacy
Come Registrarsi
latina - sabaudia - terracina - san felice circeo - ponza - ventotene - sperlonga - gaeta - sermoneta - lenola - fondi - itri - norma - bassiano - campo di mele - sonnino
powered by www.hmts.it

Web
Riviera di Circe



home \ news Homepage \ Itinerario 1: Latina, Cori, Rocca Massima, Ninfa, Norma, Sermoneta, Bassiano, Latina
Itinerario 1: Latina, Cori, Rocca Massima, Ninfa, Norma, Sermoneta, Bassiano, Latina

L'itinerario prevede un percorso di circa 60 km e percorre gran parte della provincia di Latina: partendo da Norma, sui Monti Lepini, per arrivare sino al mare.

Si parte da Ninfa, borgo medioevale abbandonato alla fine del XIV secolo ed è ormai considerata parte del Comune di Norma. Questa cittadina sorge ai piedi della catena dei Monti Lepini, in corrispondenza di una sorgente d'acqua che alimenta un laghetto.

Ti accorgerai da solo di come, le rovine della “città morta”, ricoperte di rampicanti, conservino il fascino particolare del “giardino inglese”.

Ninfa è sede di uno dei più ricchi e suggestivi giardini botanici d'Europa, creato dalla Famiglia Caetani e ancora oggi manutenuto dalla Fondazione omonima.

Di notevole interesse architettonico l'alta torre ed i resti del Castello, ma anche l‘ex-Municipio (restaurato) ed i ruderi di sette chiese, nonché due ponti romani ed un mulino fanno la loro parte, in quest'angolo di Natura, dimenticato dal Mondo.

Sono previste visite guidate il primo sabato e la domenica successiva di ogni mese, da aprile ad ottobre.

Da Ninfa, dopo pochi chilometri, giungerai a Norma.

Situata sul ciglio di uno sperone roccioso, a strapiombo sulla Pianura Pontina, Norma dà la possibilità di ammirare un vastissimo e suggestivo panorama.

Per gli amanti del parapendio, Norma rappresenta una opportunità da cogliere “al volo”!.

Di struttura tipicamente medievale, Norma è un paese di notevole interesse artistico, storico ed archeologico. In particolare, ci riferiamo al vecchio centro storico di Norba, distrutta dai Sillani nell'89 a.C. e mai più ricostruita e sorge a circa un chilometro da Norma.

Dirigiti, poi, verso Sermoneta ed incontrerai l' Abbazia di Valvisciolo.

Visita questa antica abbazia, ma non fermarti, perché Sermoneta nasconde tanti altri piccoli tesori, tra cui un bellissimo borgo medioevale.

Al centro del paese, poi, non perdere la Cattedrale o Collegiata dell'Assunta ed il bellissimo Castello Caetani.

Nel bellissimo e praticamente intatto centro storico di Sermoneta, approfitta, se puoi, dell'ospitalità del Ristorante Il Pomarancio, che ha sul retro un suggestivo giardino , profumato di agrumi e tradizioni.

Il locale è reso ancora più attraente dal tocco gentile dell'ingegnosa patronne Aquilina Battisti , che ti saprà consigliare i migliori accostamenti tra i piatti della casa e vini della cantina del Pomarancio.

Riprendi il tuo itinerario e , da Sermoneta avviati verso Bassiano.

Basta “salire” su di uno sperone roccioso dei Monti Lepini per arrivare ad un caratteristico centro medioevale, con tipici vicoli e case in pietra, un centro storico racchiuso da una stretta mura di cinta, e “difeso” da ben 9 torri e comprendente il Palazzo Baronale, sede del Comune, la Chiesa di San Nicola e di Santa Maria, risalente al XVI secolo.

Se invece sei un amante del cibo spartano ma semplice, non potrai non gustare l'ottimo Prosciutto di Bassiano, magari accompagnato dal pane locale… Come preferisci!

Tra una tappa e l'altra, ti consigliamo alcune “ attività ” interessanti da fare in zona.

Innanzitutto, questa zona è famosa per la arrampicate, che ti consigliamo di fare assieme alla Associazione Insane Team.

Ed infine, se desideri smaltire il pranzo luculliano e se semplicemente vuoi godere a pieno delle bellezze del luogo, ti consigliamo un itinerario di trekking, da Ninfa a Norma: pochi chilometri da fare a piedi per uno degli spettacoli più affascinanti del Lazio.

Norma
Norma – Storia: Ninfa risorge nel tempo
Norma - Parchi: Ninfa: un sogno reale
Norma- Parchi: il Parco di Ninfa
Norma - Storia: Norma e le sue origini
Norma - Sport: Parapendio a Norma
Trekking - Norma: da Ninfa a Norma

Sermoneta
Sermoneta - Arte: l' abbazia di Valvisciolo
Sermoneta - Arte: la Cattedrale dell'Assunta
Sermoneta - Arte: il Castello Caetani
Sermoneta - Ristoranti: Il Pomarancio

Bassiano
Bassiano – Arte: da vedere
Riviera di Circe - Arrampicata: imparare il free climbing con Insane Team
Bassiano - Gastronomia: il prosciutto di Bassiano




____________________________________________________

   
 
 
   

____________________________________________________







powered by www.hmts.it



Parliamoci GRATIS, clicca sul pulsante Verde VOIP, la chiamata è GRATUITA...!









______________________________________________________________
MSN Search
______________________________________________________________     


visita il nuovo sito web www.realizzazione-siti-web-roma.com